Il mio ricettario

Dedicato alle buone forchette e a chi è convinto che a tavola non si invecchi mai !!!

Crostata di pesche e amaretti


Ingredienti

1 confezione di pasta frolla
70 gr di amaretti
400 gr di marmellata di pesche
400 gr di pesche sciroppate ( circa 8 metà)
1 uovo
Zucchero a velo




Preparazione

Stendete la pasta frolla in una tortiera tenendone un pò da parte che servirà per realizzare le classica decorazione a griglia, quindi con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della crostata .
Stendete 100 gr di marmellata di pesche . Quindi versate anche gli amaretti tritati e cospargete tutto il fondo.
Preparate ora le pesche sciroppate: scolate le pesche e fatele sgocciolare adagiandole dentro ad un colino fino a quando non avranno perso tutta la loro acqua, se necessario asciugatele con un canovaccio pulito. Tagliate le pesche a spicchi dello spessore di 1 cm e disponeteli poi a raggiera lungo tutto il diametro della tortiera, formano due cerchi concentrici; una volta completata la disposizione coprite gli spicchi con la restante marmellata di pesche .
Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella dentellata, ritagliate le strisce di pasta che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata. Spennellate le strisce di pasta con un pennellino intinto in un uovo sbattuto. Infornate la torta in forno già caldo a 180 gradi per 50-60 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e quindi sformatela delicatamente mettendola su un piatto da portata e cospargendola con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento: