Il mio ricettario

Dedicato alle buone forchette e a chi è convinto che a tavola non si invecchi mai !!!

Crostini Mascarpone e Capperi


Ingredienti

100/150 gr. di mascarpone
una manciata di capperi
5/6 filetti di acciuga oppure un po' di pasta di acciughe
1 baguette piccola



Preparazione

Sgocciolare bene i capperi e tritarli insieme alle acciughe, aggiungere il trito al mascarpone incorporandolo bene.
Spalmare l'impasto sulla baguette tagliata a fettine e passare in forno caldo per un paio di minuti.
Servire caldi.

Cavatelli verdure e pecorino


Ingrdienti (per 4 persone)

400 di cavatelli (o altra pasta corta fresca)
1 carota
1 zucchina
½ cipolla media
50 gr pecorino dolce
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe




Preparazione

Tagliate a tocchetti la carota e la zucchina, affettate la cipolla. Ponete sul fuoco l'acqua per i cavatelli, che salerete a bollore. Versatevi la pasta e, mentre cuoce, rosolate la cipolla nell'olio, quindi unite le verdure. Dopo un minuto di rosolatura, salatele, bagnatele con un cucchiaio d'acqua e proseguite la cottura. Grattugiate a filetti il pecorino utilizzando la grattugia a fori larghi. Scolate la pasta, saltatela velocemente con le verdure per un paio di minuti, quindi conditela con il pecorino e una generosa macinata di pepe nero.

Arrosto al Marsala


Ingredienti (per 4 persone)

800 gr arista di maiale (o coppa)
5 cucchiai di Marsala
1 bicchiere di vino bianco
2 foglie di alloro
3 chiodi di garofano
20 gr di burro
brodo (di carne o verdure)
1 cucchiaio di fecola (o maizena )
sale e pepe





Preparazione

Rosolare l'arista con il burro in un tegame antiaderente fino a far formare una crosticina dorata.
Bagnare l'arrosto con il Marsala e far evaporare.
Unire gli aromi, coprire il tegame e far cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.
Aggiungere il vino bianco e un mestolo di brodo caldo e lasciar cuocere, sempre a tegame coperto, per 40-45 minuti.
Ultimata la cottura lasciate raffreddare e nel frattempo sciogliere la fecola nel fondo di cottura e far addensare fino ad ottenere una salsa da accompagnare alla carne.
Una volta raffreddato tagliare a fette e ricoprire con la salsa preparata.
Ottimo servito con le patate arrosto.

Fagiolini verdi al bacon


Ingredienti

800 gr di fagiolini
150 gr pancetta tesa dolce
50 gr di burro
Prezzemolo
½ bicchiere di brodo
Sale



Preparazione

Mondare i fagiolini, lavarli, lessarli in acqua bollente salata e scolarli al dente. Tagliare il bacon a fettine, metterlo in un tegame e farlo rosolare; aggiungere i fagiolini, bagnare con il brodo e portare a termine la cottura a fuoco moderato e a recipiente coperto. Prima di togliere dal fuoco, aggiungere il burro e il prezzemolo tritato.

Fragole Ubriache


Ingredienti (per 4-5 porzioni)

600 gr di fragole, non troppo mature
3-4 cucchiai di vino rosso, non dolce
1 cucchiaino da caffè di aceto balsamico
2 cucchiai di zucchero





Preparazione

Pulire e tagliare a pezzetti le fragole.
Aggiungere gli ingredienti e mescolare bene.
Mettere in frigo almeno per 3-4 ore (meglio tenerle in "ammollo 1 notte).
Questa macedonia è ottima anche per guarnire gelati, coppette di yogurt, con panna montata.
Versione light: al posto dello zucchero, sciogliere in un cucchiaino di acqua calda 2-3 pastiglie di saccarina o aspartame.

Pizzelle pomodoro e mozzarella


Ingredienti

500 gr. di pasta per la pizza
500 gr. di pomodorini
1 mozzarella
2 spicchi d’aglio
Basilico
Olio per friggere
Olio
Sale




Preparazione

Lasciar lievitare la pasta della pizza per un' ora circa, finché non diventa alta e soffice, nel frattempo unire in una casseruola i pomodorini tagliati a metà assieme ad aglio, basilico, sale e un goccio d’olio. Mettere il coperchio e cuocere per 15 minuti.
Dividere la pasta lievitata in tante palline e stenderle con le mani in modo da fare delle pizzette di circa 8 cm. Si può usare anche il mattarello se risulta più semplice.
Friggere le pizzelle in abbondante olio bollente per circa un minuto finché non gonfiano e incominciano a scurire. Scolare su un foglio di carta da cucina e poi guarnire ogni pizzella, che nel frattempo si sarà un po’ sgonfiata, con una cucchiaiata di sugo di pomodoro, qualche dadino di mozzarella e un po’ di basilico.

Pasta ai peperoni


Ingredienti

500g di pasta grossa
1 fetta di prosciutto cotto (o speck) tagliato spesso
1 cipolla
olio extravergine di oliva
burro
4 peperoni rossi belli tosti
salsa di pomodoro
1 confezione di panna da cucina
grana grattugiato
basilico fresco
peperoncino
brandy




Preparazione

In una padella grande fare un soffritto di cipolla in olio e burro, aggiungere anche il peperoncino, poi il prosciutto a listarelle e rosolare. Sfumare col brandy e infine aggiungere i peperoni tagliati a listarelle.
Far insaporire bene quindi allungare con la salsa di pomodoro, unire il basilico a foglie o tritato e cuocere coperto e al minimo per 40 minuti circa.
A fine cottura aggiungere la panna e il parmigiano, dare una bella mescolata a questa crema e spadellarci la pasta al dente.

Uccelletti scappati


Ingredienti

12 fettine di lonza (oppure vitello) da circa 50 gr l'una
100 gr di pancetta a dadini
24 fette di pancetta tesa affumicata
150 gr di salsiccia luganiga
30 foglie di salvia
70 gr di burro 7
pepe macinato q.b.
2 – 3 rametti di rosmarino
½ bicchiere vino bianco




Preparazione

Tagliate la salsiccia in 16 pezzetti di uguale dimensione. Battete le fettine di carne e tagliatele a metà (cercate di ottenere delle strisce della larghezza di circa 6-8 cm), ponendo su ogni fetta ottenuta una foglia di salvia e 3-4 cubetti di pancetta: avvolgete le fettine di carne in modo da formare un involtino ( dovrete prepararne 24).
Arrotolate su ogni involtino una fetta di pancetta affumicata . Infilzate l’involtino così ottenuto su di uno spiedino di legno, infilzate poi un pezzetto di salsiccia, un altro involtino , un pezzo di salsiccia e terminate con un involtino. Preparate, procedendo in questo modo, 8 spiedini. In un tegame piuttosto largo, ponete a fondere il burro unitamente a 4 - 5 foglie di salvia e ai rametti di rosmarino.
Aggiungete gli spiedini e fateli rosolare a fuoco dolce su entrambi i lati; quando saranno belli rossi, aggiungete il pepe macinato e spruzzateli con il vino bianco. Fate cuocere gli uccelletti scappati per circa 20 minuti totali, aggiungendo, se necessario, un poco di acqua calda o brodo bollente. Verso fine cottura aggiustate di sale e servite immediatamente accompagnando gli uccelletti scappati con della tradizionale polenta fumante oppure con del purè di patate.

Carciofi fritti alla senape


Ingredienti

8 carciofi
50 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 uova
1 cucchiaino di senape in polvere
Sale
Olio di semi per friggere



Preparazione

Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e mantenendo solo il cuore: eliminate il gambo lasciandone solo un paio di cm attaccati al carciofo, poi dividete ogni carciofo in 8 parti.
Dopo aver pulito i carciofi, preparate la pastella: in una ciotola capiente mettete le uova, aggiungete la farina, la senape e il sale.
Con l’aiuto di uno sbattitore o mixer, realizzate una pastella aggiungendo durante la preparazione anche il cucchiaio di olio e il cucchiaino di lievito; se la pastella dovesse risultare troppo densa, unitevi 1 o 2 cucchiai di acqua tiepida (viceversa, aggiungete poca farina).
Versate nella ciotola i carciofi e lasciate che si impregnino bene per qualche minuto, aggiungete infine il prezzemolo tritato e fate amalgamare bene il tutto.
Nel frattempo scaldate l’olio nel quale tufferete uno per uno i vari spicchi di carciofo, facendo attenzione che non si attacchino uno con l’altro; rigirateli su se stessi qualche volta, al fine di dorarli su tutta la superficie.
A seconda della dimensione del carciofo, nel giro di 5/7 minuti saranno pronti, quindi toglieteli dall'olio e poneteli a scolare su della carta assorbente da cucina; serviteli ancora caldi, cospargendoli eventualmente con un pizzico di sale.


Consiglio

Se non avete tempo o voglia di pulire i carciofi, potete procurarvi dei cuori di carciofo surgelati, già puliti e pronti per l’uso e se desiderate una preparazione dal gusto più saporito e intenso, potete sostituire il cucchiaino di senape in polvere con uno o due cucchiai di senape in crema, scegliendo quella che gradite di più.

Crostata di pesche e amaretti


Ingredienti

1 confezione di pasta frolla
70 gr di amaretti
400 gr di marmellata di pesche
400 gr di pesche sciroppate ( circa 8 metà)
1 uovo
Zucchero a velo




Preparazione

Stendete la pasta frolla in una tortiera tenendone un pò da parte che servirà per realizzare le classica decorazione a griglia, quindi con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della crostata .
Stendete 100 gr di marmellata di pesche . Quindi versate anche gli amaretti tritati e cospargete tutto il fondo.
Preparate ora le pesche sciroppate: scolate le pesche e fatele sgocciolare adagiandole dentro ad un colino fino a quando non avranno perso tutta la loro acqua, se necessario asciugatele con un canovaccio pulito. Tagliate le pesche a spicchi dello spessore di 1 cm e disponeteli poi a raggiera lungo tutto il diametro della tortiera, formano due cerchi concentrici; una volta completata la disposizione coprite gli spicchi con la restante marmellata di pesche .
Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella dentellata, ritagliate le strisce di pasta che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata. Spennellate le strisce di pasta con un pennellino intinto in un uovo sbattuto. Infornate la torta in forno già caldo a 180 gradi per 50-60 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e quindi sformatela delicatamente mettendola su un piatto da portata e cospargendola con una spolverata di zucchero a velo.

Bocconcini calienti


Ingredienti

Pasta di pane già lievitata, 150 g
Olio extravergine di oliva, q.b.
Salame, 60 g
Provolone,60 g
Olive verdi, 2 cucchiai
Prezzemolo, q.b.
Latte, 250 ml
Peperoncino a piacere
Sale q.b.


Preparazione

Mettetela la pasta di pane sul piano di lavoro ed iniziate a lavorarla. Unite olio extravergine e latte in giusta proporzione in modo da rendere l'impasto morbido.

Affettate a cubetti il salame. Affettate a cubetti il provolone. Levate il nocciolo e tritate le olive. Tritate il prezzemolo e il peperoncino.

Unite tutti gli ingredienti sopra lavorati alla pasta di pane. Amalgamate bene il tutto. Separate la pasta e date forma di piccole sfere.

Prendete un goccio di olio extravergine e distribuitelo su una teglia da forno. Mettete i bocconcini nella teglia. Lasciateli separati e spolverateli di sale e pepe.

Infornate a 200°C per 15 – 20 minuti. Spegnete il forno e lasciateli al caldo per 2 minuti circa. Levate e servite fumanti.

Busiata al pesto trapanese


La Busiata è una pasta di semola di grano duro tagliata a strisce e arrotolata su uno stuzzicadenti




Ingredienti (per 4 persone)

400 gr. Pasta casereccia "busiata" (oppure strozzapreti o trofie)
3 spicchi aglio
4 pomodori maturi medi
50 gr. mandorle sgusciate
un mazzetto di basilico
olio
sale
pepe



Preparazione

Mettete in un mortaio l'aglio e il basilico con un pò di sale e pestate a lungo fino ad ottenere una vera e propria crema. Aggiungete il pomodoro spellato e senza semi, il pepe, l'olio, le mandorle e continuate a pestare fino a ricavarne un composto omogeneo. Lessate la pasta, che di regola dovrebbe essere la pasta "busiata" fatta in casa, e appena cotta versatela nella zuppiera rimescolando bene con il pesto.

Polpettone col Pesto


Ingredienti (per 4 porzioni)

4 patate
200 gr di fagiolini
3 uova
1/2 bicchiere di latte
100 gr parmigiano grattugiato
sale
pepe nero
4 cucchiai di pesto
olio per ungere la teglia
pane grattugiato





Preparazione

Bollire le patate con la buccia, spellarle e schiacciarle; unire i fagiolini bolliti, salare, pepare e unire il latte.
Aggiungere le uova sbattute e il formaggio.
Mettere il pane grattugiato necessario per avere un composto che "non appiccica", per ultimo aggiungere il pesto.
Ungere uno stampo da plum cake e ricoprirlo con il pane grattugiato.
Aggiungere il nostro composto, spolverarlo con il pane grattugiato e cuocere per 15 minuti a 200°.
Sformarlo e servire tiepido o freddo con contorno di insalata mista.

Tiramisù alle fragole con crema di limoncello


Il tiramisù alle fragole con crema di limoncello è un dolce al cucchiaio originale, fresco, tanto buono quanto bello da vedere. Se preferite evitare il limoncello, potrete aromatizzare la crema e la bagna semplicemente aggiungendo il succo dei limoni freschi, oppure il succo delle fragole lasciate a macerare, così anche i bambini potranno assaggiare il tiramisù alle fragole.

Ingredienti

Per la crema al mascarpone (per 8 bicchierini da 150 ml )

4 cucchiai di crema di limoncello
250 gr di mascarpone
3 tuorli d’uovo
100 gr zucchero a velo

Per il tiramisù

250 gr di fragole
2 cucchiai di crema di limoncello
1 Limone (solo il succo )
2 cucchiai di zucchero
12 savoiardi

Per la bagna

150 ml di acqua
6 cucchiai di crema di limoncello
1 limone ( succo e scorza grattugiata )
2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Per il tiramisù alle fragole con crema di limoncello per prima cosa preparate la crema al mascarpone. Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero , unite il limoncello e per ultimo il mascarpone, amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea , che conserverete in frigorifero per farla rassodare.
Mondate e tagliate le fragole a pezzetti, tranne 4 che serviranno per la decorazione finale,
quindi unite 2 cucchiai di zucchero, la scorza e il succo filtrato del limone. Intanto che le fragole macerano, preparate la bagna unendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il succo e la scorza del limone e portate ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il limoncello.

Tagliate i savoiardi a metà e inzuppateli nella bagna preparata: poneteli ai lati delle coppe facendoli ben aderire in modo che rimangano ben visibili anche dopo aver aggiunto la crema al mascarpone e le fragole a pezzetti, poi aggiungete uno strato di crema, uno di fragole, per ottenere un migliore effetto visivo vi consiglio di far aderire bene le fragole ai lati delle coppe, in modo che vista esternamente la coppa avrà una colorata variegatura, completate con un altro strato di crema e guarnite con mezza fragola. Mettete le coppe in frigorifero perché si compattino e poi servite.

Consiglio
Volendo preparare un tiramisù analcolico, mischiate le fragole con lo zucchero e lasciatele macerare al fresco per un paio di ore, trascorse le quali avrete ottenuto un succo rosso e molto dolce da utilizzare al posto del limoncello per variegare la vostra coppa e inzuppare i savoiardi.