Barchette ai gamberetti
Ingredienti
1 confezione di Pasta sfoglia
100 gr di Gamberetti surgelati
200 gr di Funghi champignon
150 gr di Panna
2 cucchiaini di Sherry
Erba cipollina
30 gr di Burro
1 Limone
Sale
Pepe
Preparazione
Tirate la pasta sfoglia con il mattarello ottenendo così una sfoglia sottilissima.
Con l'apposito stampino ricavatene delle barchette, disponetele allineate sulla placca del forno e cuocetele a 180° per 10 minuti circa.
Intanto preparate il ripieno: sciacquate i funghi velocemente per togliere tutta la terra, asciugateli e tagliateli a fette sottili. Fate sciogliere il burro in un tegame, versate i funghi e cuoceteli per circa 5 minuti su fuoco dolce.
Salate, pepate e versate la panna inacidita con il succo di limone, e cuocete per altri 5 minuti. Quando la panna si sarà sufficientemente raddensata e avrà formato una salsina densa e cremosa, unite i gamberetti, regolate di sale e pepe, profumate con lo sherry e spolverizzate con 3 cucchiaini di erba cipollina tritata, lasciate sul fuoco per 5 minuti circa, mescolando spesso con il cucchiaio di legno, in modo che tutto sia ben amalgamato. Quando il tutto sarà pronto aspettate che sia completamente freddo.
Riempite le barchette di pasta sfoglia con il ripieno di funghi e gamberetti alla panna (per accelerare i tempi di preparazione potete usare i funghi surgelati, che richiederanno solo pochi minuti di cottura).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento