Ingredienti ( per 4 persone)
450 gr di maccheroni rigati
¾ di litro di latte
300 gr. di mozzarella
2 fette spesse di prosciutto cotto a dadini
150 gr. di parmigiano grattugiato
50 gr di burro
1 cucchiaio di farina
Noce moscata
Sale
Pepe nero
Preparazione
Ponete sul fuoco una casseruola, fate sciogliere il burro, senza fargli prendere colore. Aggiungete la farina bianca fatta scendere a pioggia da un setaccio, mescolando affinché non si formino grumi. Unite lentamente il latte freddo e senza mai smettere di mescolare portate la salsa all'ebollizione; toglietela allora dal fuoco e salate. Fate cuocere la pasta molto al dente, scolatela e conditela con abbondante besciamelle aggiungete il parmigiano e la noce moscata. Disponete metà della pasta in una pirofila unta di burro, copritela con la mozzarella tagliata a fettine, il prosciutto cotto e uno strato sottile di besciamella. Completate con un ultimo livello di pasta, coprite ancora con la besciamelle rimasta, spolverate con abbondante parmigiano e terminate con una macinata di pepe nero.
Se vi piace l'effetto croccante aggiungete una manciata di pangrattato, (l'aggiunta di pangrattato non è molto ortodosso, ma a molti piace).
Mettete in forno già caldo a 220° per circa 20 minuti, sino a quando la superficie della preparazione sarà ben gratinata e croccante.
Nessun commento:
Posta un commento