Il mio ricettario

Dedicato alle buone forchette e a chi è convinto che a tavola non si invecchi mai !!!

Spaghetti alle noci


Gli spaghetti alle noci sono un primo piatto ideale per una cena informale tra amici che sicuramente si stupiranno della bontà di questo piatto, si preparano molto velocemente, il tempo di cuocere la pasta e il gioco è fatto!



Ingredienti (per 4 persone)

400 gr. di spaghetti
100 gr. di ricotta
70 gr. di gherigli di noci
70 gr. di pangrattato
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine
Pepe nero macinato q.b.
Sale q.b.



Preparazione

Portate ad ebollizione un pentolino d’acqua e versateci i gherigli delle noci, lessateli per 5 minuti, poi scolateli e asciugateli, quindi sbucciateli con cura e tritateli in un mixer. Se preferite, potete evitare di sbucciare le noci e utilizzare i gherigli con la buccia, in questo modo il sapore del salsa alle noci sarà più deciso.
In una padella fate dorare gli spicchi d'aglio insieme all'olio extravergine d'oliva e, quando l'aglio si sarà dorato, versate in padella il pangrattato, i gherigli delle noci tritati, infine unite la ricotta e salate a piacere.
Quindi lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente tenendo da parte l’acqua di cottura. Nel frattempo ultimate la cottura del sugo alle noci, allungandolo se necessario con l'acqua di cottura degli spaghetti. Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli al dente e fateli saltare in padella per un paio di minuti, completate con una manciata di pepe nero macinato fresco.

Nessun commento: